A Natale regalate un corso di calligrafia

Siete alla ricerca di un’idea originale per un regalo di Natale? Se avete voglia di regalare un’esperienza, più che un oggetto, qualcosa che resti e che non sia il solito corso di ballo o di cucina, pensate ad un corso di calligrafia. Sì, perché può tornare utile in molti aspetti della vita quotidiana: non si tratta soltanto di imparare a scrivere bene, ma anche di ritrovare il piacere di scrivere a mano, apprezzando il contatto con la carta e rallentando il ritmo frenetico della vita di tutti i giorni. Ed è scientificamente provato che aiuta anche a pensare meglio.

I corsi dell’Associazione Calligrafica Italiana

L’Associazione Calligrafica Italiana, che ha compiuto 25 anni l’anno scorso, opera con lo scopo di promuovere e diffondere l’arte della calligrafia e della scrittura a mano e ogni anno offre corsi con docenti altamente qualificati. Le lezioni, suddivise per livello, si svolgono da gennaio a dicembre in diverse edizioni in tutte le principali città, da Milano a Bologna, Roma, Napoli e Vicenza. Ne vengono offerte diverse tipologie, dai laboratori di una giornata, dove ai partecipanti viene data un’infarinatura generale, ai corsi più intensivi di due o tre giornate, in cui oltre a una introduzione teorica viene prodotto un vero e proprio lavoro, da portarsi poi a casa. Per iscriversi occorre prima fare domanda per diventare membri dell’associazione, selezionando poi le date in base alla località sul sito dell’associazione. Per chi ne vuole sapere di più, poi, il 20 gennaio 2018 si terrà un open day a Milano, dove l’associazione presenterà tutte le sue attività.

Regalare un’opera di calligrafia

Una poesia d’amore, un estratto dal libro preferito o anche solo un messaggio da incorniciare: perché non pensare a un regalo personale, scritto in corsivo da voi stessi per il partner, l’amico o un membro della famiglia? Sicuramente sarà un dono piacevolmente inaspettato. Se però non vi sentite abbastanza allenati, potete anche rivolgervi a un professionista: Lorenzo Paciaroni è un web designer con la passione per il lettering e in particolare per la scrittura gotica medievale, che oltre ad eseguire lavori su commissione organizza anche corsi di calligrafia in tutta Italia.

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Di nuovo a Milano, oggi collabora con pubblicazioni internazionali come Pandeia.eu e Orange Magazine, e si occupa di comunicazione, social media e organizzazione di eventi. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed

 


John Fitzgerald Kennedy
Ispirazioni: il futuro per Abraham Lincoln
Calvin Klein, Eternity Moment