Merenda di Natale: 9 locali dove festeggiare con gli amici

Il Natale si avvicina e, per scambiarvi gli auguri e i regali con gli amici, scegliete un locale dove fare merenda, magari accanto a un camino. Che siate degli aficionados della cioccolata con panna, che amiate i classici dolci o che non possiate fare a meno di cupcake e ciambelle all’americana, ecco una sfilza di caffetterie, pasticcerie e sale da tè da nord a sud Italia da non perdere.

Urban Chalet al Four Seasons, Milano

La Sala Camino del rinomato hotel pentastellato è stata decorata come un lussuoso chalet di montagna per il periodo natalizio: accomodandosi sui divani alla luce delle candele, ci si cala in un batter d’occhio nell’atmosfera perfetta per scambiarsi i regali. Il camino originale e i soffitti affrescati della sala, in passato una piccola chiesetta appartenente al convento del XV secolo, conferiscono al luogo un’atmosfera ancora più suggestiva. Fino al 15 gennaio, dunque, le porte sono aperte a tutti per un raffinato “Christmas afternoon tea” con una selezione di miscele di tè di Dammann Freres, cioccolate calde e pasticcini tradizionali creati dal Pastry Chef dell’hotel Daniele Bonzi.

Four Seasons Hotel Milano, Urban Chalet

Parliamo di Thé, Monza

È una sala da tè, un laboratorio di degustazione e anche un negozio con ben 300 varietà di tè sfusi: Parliamo di Thé è un piccolo universo che gira tutto intorno alla classica bevanda da merenda, in un ambiente intimo e all’insegna del relax. Il posto perfetto per dedicarsi alle chiacchiere durante le feste, e anche per scoprire nuovi aromi e imparare cose nuove.

parliamo di thé monza

Torteria Berlicabarbis, Torino

Un’atmosfera da fiaba è quella che vi accoglierà in questa torteria di Torino: un ambiente intimo e “zuccheroso” che vi farà meravigliare come Hansel e Gretel di fronte alla casa di marzapane (ma senza la strega), dove le torte sono, ça va sans dire, la punta di diamante. Classiche della nonna, alla frutta o al cacao, accompagnate da un buon tè o da una cioccolata con panna, per una merenda all’insegna della dolcezza.

Toteria Berlicabarbis Torino

Caffè Florian, Venezia

Situato sotto le Procuratie Nuove di piazza San Marco, il caffè Florian è considerato non solo il caffè più antico di Venezia (di cui è un simbolo), ma anche d’Europa. Ogni sala ha una storia da raccontare e i suoi pannelli dorati e i dipinti regalano un’atmosfera elegante e solenne. Dagli infusi preparati con fiori di tè accompagnati da biscottini di ogni tipologia, il caffè sa coccolare non solo i numerosi turisti che lo frequentano, ma anche chi è in cerca di un locale intimo dove scambiare due chiacchiere.

Caffè florian venezia

Pappare’, Bologna

Un nome inusuale per un posto molto originale: questo è Pappare’, il bar dove i dolci regnano sovrani. Tra crostatine, cinnamon rolls, cupcakes e croissant ripieni di panna, i golosi non potranno che uscirne soddisfatti. Il posto ideale dove regalarsi un dolce pomeriggio natalizio (ma anche dove ritornare per avere un assaggio di cucina etnica).

Pappare' Bologna

Caffè Gilli, Firenze

È uno dei caffè storici del capoluogo toscano, fondato nel 1733; un must per tutti i fiorentini, ma anche per i turisti che passeggiano nella centralissima via Roma. Gli interni classici vi faranno fare un salto in un’altra epoca, mentre i raffinati pasticcini a tema vi ricorderanno le feste.

Caffè Gilli

Cafè Merenda, Roma

Un ambiente casalingo e accogliente dove deliziarvi con gli innumerevoli dolcetti di produzione propria. Torte, croissant o anche il classico pane, burro e marmellata, renderanno l’appuntamento previsto ancora più conviviale. E per chi volesse, da provare anche il salato: i bagel ripieni sono imperdibili.

Cafè Merenda

Cuori di Sfogliatella, Napoli

Croccanti fuori e morbide dentro? Da Cuori di Sfogliatella se ne trovano di ogni tipo, da quella al cioccolato a quella di mandorle, fragole, mela e cocco, solo per citarne alcune. Senza dimenticare quelle vegane e senza glutine.

Cuori di Sfogliatella Napoli

Angelina’s Bakery, Palermo

Chi avrebbe pensato di trovare un locale in stile americano nel capoluogo siciliano? Angelina’s Bakery è l’esperimento (ben riuscito) che porta il gusto statunitense nei palati dei siciliani: tra cheesecake, pancake e torte di ogni genere, questo tranquillo locale vi farà sentire a casa, coccolando e deliziando le papille di grandi e piccini.

Angelina's Bakery Palermo

ph Facebook, Pinterest

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Di nuovo a Milano, oggi collabora con pubblicazioni internazionali come Pandeia.eu e Orange Magazine, e si occupa di comunicazione, social media e organizzazione di eventi. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed

 


John Fitzgerald Kennedy

Ispirazioni: il futuro per Abraham Lincoln

Calvin Klein, Eternity Moment