I soggiorni linguistici e “alternativi” di ESL. Per tutte le età

Per imparare una lingua straniera, è risaputo: non c’è niente di meglio che intraprendere un soggiorno linguistico nel paese di riferimento. E se è bello in sé viaggiare e scoprire un posto nuovo, arricchire l’esperienza con un’attività che avvicini davvero alla cultura locale può rendere il tutto ancora più indimenticabile. Allora cosa ne dite di imparare il francese preparando una gustosa quiche, oppure di esercitare l’inglese cavalcando le onde in Australia? O di acquisire le basi dello spagnolo lasciando che i vostri piedi danzino a suon di tango in Argentina? Tra musica, cucina, sport, volontariato e molto altro, i soggiorni linguistici di ESL sono la soluzione ideale per valorizzare il vostro viaggio, rendendolo un’esperienza a 360 gradi. Ecco 14 tra i pacchetti offerti di ESL.

Lingua e cucina in Spagna

Perché non apprendere lo spagnolo mentre imparate a cucinare la vera paella proprio nella città dove è nata, a Valencia? Oppure cimentandovi nella preparazione di appetitose tapas a Málaga, in Andalusia, o immergendovi nella tradizione culinaria dei Paesi Baschi, a San Sebastián? Le numerose scuole partner di ESL propongono “appetitose” combinazioni di lingua e cucina, pensate per principianti ed esperti (dell’una e dell’altra). Non solo. Corsi dello stesso tipo, per inglese e francese, vengono offerti anche a Londra e a Rouen, in Francia: un’immersione completa non solo nella lingua, ma anche nella cultura gastronomica locale.

Valencia

Inglese e cinema negli Stati Uniti

Perfezionare l’inglese e allo stesso tempo vivere davvero il cinema nel luogo che più di ogni altro ne è simbolo, Los Angeles? Con il pacchetto Inglese Più Cinema di ESL potete vivere un’esperienza a tutto tondo nell’incredibile mondo di Hollywood. I corsi di lingua vengono combinati con lo studio delle principali tecniche di filmografia contemporanea, sceneggiatura, recitazione e produzione, unendo allo studio della lingua (con contenuti basati anche sui film) esperienze pratiche di produzione cinematografica. Attori, registi e cinematografi porteranno le loro testimonianze e si potranno visitare alcune delle ambientazioni più famose, ma il ricordo più bello sarà rappresentato dal cortometraggio o documentario che potrete produrre in prima persona. E c’è l’opportunità di vincere un premio, celebrando la vostra vittoria con una cerimonia in vero stile hollywoodiano. 

film

Lingua e danza in Spagna e Sud America

Muoversi al ritmo dolce della salsa oppure a quello movimentato del flamenco: a Nerja, in Andalusia, avete la possibilità di sperimentare entrambi questi sinuosi balli, approfondendo al contempo lo studio della lingua spagnola. Una combinazione davvero speciale per gli amanti della musica. In Argentina, invece, potrete cimentarvi in quello che dicono sia il ballo più difficile al mondo, il tango. Mentre tra Colombia, Uruguay, Ecuador e Santo Domingo sono altri i corsi di danza, dalla bachata al merengue, fino ai balli afro-caraibici, per immergervi a pieno nella cultura latina.

flamenco

Lingua e musica a Vienna e in Russia

Suonate uno strumento musicale? Valencia vi aspetta tra lezioni di chitarra flamenco alternate a quelle di lingua, così come le scuole portoghesi di Olinda, in Brasile. Tornando in Europa, Vienna è perfetta per dedicarsi allo studio del tedesco in combinazione con le intramontabili melodie della musica classica, mentre studiare il russo a Mosca e San Pietroburgo sarà più semplice se basato sulle note dei canti del XX secolo e delle moderne canzoni pop-rock.

Vienna pianoforte

Lingua e viaggio in Sudafrica

Una traveling classroom che si sposta alla scoperta dei magnifici panorami del Sudafrica, combinando avventura e apprendimento per tutta la durata del soggiorno itinerante. Sono i pacchetti di Lingua Più Viaggio di ESL. Il percorso prevede attività culturali, visite a bellissimi parchi naturali, sport e incontri con gli abitanti del posto. 

South Africa

Giapponese e manga

Perché non imparare il giapponese aggiungendo alle lezioni un corso di manga, il fumetto-simbolo del paese asiatico? Le sessioni di conversazione durante il vostro soggiorno in Giappone saranno integrate da appuntamenti di approfondimento sul mondo fumettistico nazionale, in una delle scuole più prestigiose di Tokyo. Con insegnanti specializzati e una grande biblioteca a disposizione, imparerete a elaborare la trama del fumetto e a decorare le scene attraverso tecniche analogiche e digitali, indipendentemente dal vostro livello di conoscenza. In più, la visita ad Akihabara, Mecca dei manga e dello shopping nella capitale giapponese, vi lascerà a bocca aperta.  

Akihabara

Inglese e yoga in India

Trovare il proprio equilibrio zen attraverso lo yoga e abbinarlo all’apprendimento dell’inglese, suona proprio come il modo migliore per vivere l’India. Vinyasa o Kundalini, Iyengar o Ashtanga, Hatha o Bikram? Queste sono solo alcune delle varianti che vengono impartite all’interno dei numerosi centri yoga del paese: con l’aiuto di sapienti maestri, troverete quella che fa per voi. Tra lezioni di lingua al mattino e quelle di meditazione al pomeriggio, insomma, il soggiorno Inglese Più Yoga è un invito all’armonia interiore e alla scoperta.

India yoga

Lingua e sport acquatici

Volete fare un soggiorno linguistico ma al tempo stesso sentirvi proprio in vacanza? Perché allora non scegliere una meta sul mare, alternando lezioni di lingua a uno sport acquatico? Tra Australia, Stati Uniti e Sudafrica, potete surfare o esplorare il mondo subacqueo facendo immersioni tra le meraviglie di Panama, Repubblica Dominicana, Martinica e Spagna. Se invece vi attira il windsurf, le correnti di Brighton vi consentiranno di sperimentare l’emozione della tavola subito dopo le lezioni.

surf Australia

Lingua e tennis o golf

Gold Coast in Australia o Nerja in Spagna? Che vogliate imparare l’inglese o lo spagnolo, ESL ha pronta una destinazione per tutti gli amanti del tennis. E’ il golf il vostro sport? I campi del Devon, in Inghilterra, e quelli di Australia e Nuova Zelanda, vi aspettano per un’immersione nel programma che combina questo sport con il corso Business English, pensato per chi vuole imparare la lingua per motivi professionali.

Nuova Zelanda golf

Lingua e sport invernali

Siete degli appassionati di sci o snowboard? Con i corsi di lingua in Canada, a Whistler, e Nuova Zelanda, a Queenstown, si può godere degli sport invernali tutto l’anno, naturalmente perfezionando al contempo il vostro inglese.

snowboard

Portoghese e calcio

Dove mai potrebbe andare a esercitare il proprio portoghese un amante del pallone se non in Brasile? Olinda è una città costiera che ha dato i natali ad alcuni dei giocatori più famosi del mondo. Per tutti gli appassionati di futébol , ESL organizza corsi di lingua seguiti da tornei sportivi all’interno della scuola, promuovendo così l’incontro fra culture, sia tra gli studenti internazionali che verso la popolazione locale.

Brazil football

Inglese più mountain bike o rugby in Nuova Zelanda

Nella terra d’origine dei temibili All Blacks, non poteva mancare, tra le offerte Lingua Più di ESL, anche una combinazione di inglese e rugby. In alternativa, potete dedicarvi all’esplorazione dei dintorni di Queenstown a cavallo di una mountain bike.

rugby

Inglese più equitazione in Canada

Per gli appassionati di equitazione non c’è posto migliore del Canada, per allenare non solo le vostre doti ippiche, ma anche l’inglese. Con il programma Ranchstay, infatti, potrete sperimentare come si vive in un autentico ranch, implementando le nozioni apprese in aula.

horseback riding

Programmi di volontariato

Viaggiare sostenibile può anche voler dire mettersi al servizio della società che si visita. ESL offre tanti programmi di volontariato abbinati a corsi di lingua, in America Latina, India, Sudafrica Russia, così che possiate mettervi a disposizione della comunità a livello sociale, istruttivo e sanitario, ad esempio

volontariato

ph Pinterest, immagine in evidenza Oysho Gymwear Surf Capsule SS18

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Di nuovo a Milano, oggi collabora con pubblicazioni internazionali come Pandeia.eu e Orange Magazine, e si occupa di comunicazione, social media e organizzazione di eventi. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed

 


John Fitzgerald Kennedy

Ispirazioni: il futuro per Abraham Lincoln

Calvin Klein, Eternity Moment