I cocktail dell’estate con le bibite Tassoni

Siamo nel pieno dell’estate, e il caldo non sta lasciando scampo. Così, che siate al mare o in montagna, o che dobbiate ancora tenere duro prima di andare in vacanza, la sera sperimentate nuovi cocktail dissetanti, per lasciare l’afa fuori dalla porta. Cedral Tassoni, storica azienda produttrice di bevande analcoliche gassate, fondata nel 1793 a Salò, ha ideato diverse combinazioni tra spirits e novità in fatto di bibite, per togliere l’arsura dal palato a seconda del gusto. Dal Fior di Sambuco all’Acqua Tonica Superfine, ecco quattro gustosi cocktail per stupire i propri ospiti.

Mirto Cocktail Tassoni

Nato nel 2017 per l’ambizione di Tassoni di “raccoglierne fiori e frutti, e portarli in un bicchiere”, il Mirto in Fiore è una bevanda estratta direttamente da fiori e frutti del mirto sardo (Tassoni è una delle poche aziende a produrre la maggior parte degli aromi a partire da agrumi italiani ed erbe medicinali). Le bacche vengono lavorate appena colte e il loro profumo, simbolo di amore e bellezza, rimanda alla macchia mediterranea. Così l’aroma fruttato della bibita si mescola con una nota di fondo leggermente amara, che lo rende ancora più interessante; in più il suo inconfondibile colore violetto attira naturalmente l’attenzione di qualsiasi curioso. Per questo il Mirto in Fiore è ideale per creare ottimi cocktail: in particolare, la combinazione ideale individuata da Tassoni è con la grappa bianca, altrettanto diffusa e famosa in Italia. Come preparare il Mirto Cocktail Tassoni? Sono sufficienti una bottiglietta di Mirto in Fiore e 4 cl di grappa: in un bicchiere pieno di ghiaccio mettete prima lo spirito, poi versateci sopra la bibita, mescolando bene. Per finire, guarnite con frutti di bosco, come mirtilli e fragole, et voilà! Un drink veloce e dolce da gustare in orario aperitivo così come a notte inoltrata.

Tassoni vintage

AperTass

Forse non lo sapevate, ma la Cedrata Tassoni, fiore all’occhiello dell’azienda e suo prodotto più longevo (la prima produzione risale agli anni ’50) è perfetta per l’aperitivo. Prodotta con soli aromi naturali estratti dal cedro e dagli agrumi, oggi la cedrata nasce dalla lavorazione dei migliori cedri varietà Diamante maturati al sole della Calabria. Il suo sapore particolare e il suo colore giallo paglierino si combinano alla perfezione con il classico bitter usato nei cocktail pre-dinner. Per chi ama il sapore più amaro, accanto a olive e patatine, ecco, quindi, AperTass. Per comporlo, unite 2,5 cl di bitter a una bottiglietta di cedrata Tassoni in un bicchiere con ghiaccio; mescolate e non dimenticate di guarnire con una fetta d’arancia. 

Gin Tonic Tassoni

L’Acqua Tonica Superfine Tassoni, lanciata nel 2014, deve il suo nome a una particolare tecnica che rende le bollicine particolarmente piccole, quindi estremamente piacevoli da sorseggiare. Rispetto all’acqua tonica tradizionale, poi, la Tonica Superfine contiene l’aroma naturale del quassio, che oltre al retrogusto amaro vanta anche proprietà digestive, e un aroma naturale di cedro. Un prodotto unico, che è stato anche insignito del Premio Brand Identity Grand Prix per l’immagine della sua etichetta in stile anni Trenta, molto ricercata e in linea con lo spirito intramontabile delle bibite Tassoni. E se si parla di cocktail, naturalmente la Superfine è ideale per un grande classico: il gin tonic. Per prepararlo sono sufficienti un bicchiere con ghiaccio, 4 cl di gin di vostra preferenza e una bottiglietta di acqua tonica Tassoni. Versate, mescolate e decorate con una fetta di limone: in pochi minuti potrete sorseggiare uno dei migliori drink di sempre.

Sambuco Cocktail Tassoni

Il Fior di Sambuco Tassoni è una bevanda delicata e profumata, estratta direttamente dai fiori di questa pianta dalle proprietà antinevralgiche e diuretiche. Introdotto dall’azienda nel 2016, la bottiglia è caratterizzata da un’iconica etichetta che unisce sotto il logo dell’azienda salodiana il colore violaceo delle bacche e il bianco delicato dei fiori del sambuco. Il segreto della bibita è costituito dall’utilizzo di un infuso che ricorda il moscato, fatto di piccoli fiori bianchi selezionati, dall’aroma floreale e fruttato, che, mescolato a scorze di limone distillante, completa la fragranza aggiungendo una nota fresca e frizzante. Premiato come prodotto innovativo dell’anno alla 66esima edizione del Summer Fancy Food di New York, il Fior di Sambuco Tassoni vi stupirà soprattutto se combinato con un po’ di vodka. Ecco gli ingredienti: un bicchiere di ghiaccio, 4 cl di vodka (da versare per prima) e una bottiglietta di Fior di Sambuco. Mescolare e aggiungere qualche fetta di limone per esaltare il sapore: un drink semplice ma gustoso, per i palati più delicati. Una curiosità? Tassoni con il Sambuco produce anche lo sciroppo: diluito con prosecco e selz, è l’ingrediente fondamentale per preparare Hugo, un altro cocktail a bassa gradazione alcolica, anche questo ideale per l’aperitivo.

Tassoni poster

Se ai cocktail preferite i liquori, ecco la linea dell’azienda, pensata per le combinazioni più creative e originali in tema di drink: dall’anice alla menta glaciale, il bitter, l’amaro e la sambuca, sono tante le ricette da realizzare. Dal raffinato La prima volta, un all day cocktail e after dinner composto di rum bianco e menta glaciale verde, da servire in un bicchiere tumbler medio, al Cedralpolitan, che vede la vodka mescolata a Cedral Duplex, succo di lime e succo di mirtillo rosso servito in doppia coppetta cocktail, potete trovare tante altre ispirazioni sul sito del marchio. 

 

Ph ufficio stampa, Irene Dominioni

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Di nuovo a Milano, oggi collabora con pubblicazioni internazionali come Pandeia.eu e Orange Magazine, e si occupa di comunicazione, social media e organizzazione di eventi. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed

 


John Fitzgerald Kennedy

Ispirazioni: il futuro per Abraham Lincoln

Calvin Klein, Eternity Moment