Havaianas festeggia i 100 anni della Samba

Per festeggiare i 100 anni dalla prima registrazione della Samba, Havaianas rende omaggio a questo genere musicale con uno special kit contentente due paia di modelli esclusivi, i classici bicchieri americani per la birra e lo strumento musicale per eccellenza associato alla Samba: una scatola di fiammiferi.

Havaianas, inoltre, collabora con Vincent Cassel all’organizzazione del festival Onda Carioca, che si terrà Biarritz dal 20 al 27 agosto e a Parigi l’1 settembre. 

La storia del genere musicale

Non esiste solo una Samba, ma come ogni genere musicale varia a seconda della provenienza, della cultura, della danza, eccetera. Nata nello stato di Bahia, la Samba de Roda, ad esempio, affonda le sue origini nel diciannovesimo secolo. Questo stile afro-brasiliano è associato a una danza collegata alla capoeira.

La Samba Canção (samba-canzone), che risale alla fine degli anni ’20, durante il processo di modernizzazione della samba urbana a Rio de Janeiro, è conosciuta per la melodia elaborata e il tempo più lento, e affronta temi come l’amore.

La Samba Exaltação, nata nel 1939 per elogiare le qualità e la grandezza del Brasile, è meno rustica e più ricercata. Infine, la Samba Enredo è più conosciuta in Europa e apparì a Rio de Janeiro negli anni ’50. Viene composta soprattutto per le sfilate e le competizioni delle scuole di samba, tra cui viene selezionata quella ufficiale per il Carnevale.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed