Estate 2017: in vacanza in fattoria

Per scollegarsi davvero dal tran tran quotidiano e dal caos della città, la vita di campagna può essere più rigenerante della spiaggia. L’aria pulita, il contatto con il verde e con gli animali e il silenzio della natura, infatti, hanno effetti positivi su tutto il corpo, contribuendo a smaltire lo stress e a riportare il buonumore. E questo è importante soprattutto per i più piccoli: perché allora non pensare proprio ad una vacanza in fattoria quest’estate? In Italia sono diffusissime le fattorie didattiche (ce ne sono ben 2500), che offrono tante attività a misura di bambino, per imparare divertendosi. Tra cura dell’orto e percorsi escursionistici, laboratori artigianali e corsi di equitazione, nessuno in famiglia avrà il tempo per annoiarsi. Ecco, allora, alcune tra le fattorie italiane dove godersi una vacanza un po’ diversa dal solito, ma di grande valore.

Vivai Natura Fattoria Didattica, Basiglio

Per essere a due passi da Milano, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano, la fattoria didattica Vivai Natura rimane un’evasione in grande stile: un’azienda agricola dove si coltiva secondo i principi dell’agricoltura biologica, un vivaio di bambù e una fattoria didattica al tempo stesso, per venire incontro ai desideri di tutti. Le attività disponibili sono rivolte sia alle famiglie che ai gruppi scolastici, con giornate natura, attività con gli animali e corsi, per il divertimento di tutti.

vivai naturaFattoria del Villaggio Flover, Bussolengo

Laboratori che spiegano le differenze tra le specie animali e l’importanza di preservarle, un percorso nell’orto che copre 400 mq e tante attività per sporcarsi le mani tra coltivazioni e cura degli animali: questa è la Fattoria del Villaggio Flover di Bussolengo, vicino Verona, un bagno di natura dalla testa ai piedi.

Fattoria del Villaggio_animaliFattoria Bosco Verde, Civitella di Romagna

Alla fattoria Bosco Verde, oltre ai numerosi percorsi didattici dedicati ai più piccoli, si trovano anche un ristorante che propone prodotti locali e camere a disposizione per trascorrere la notte. Così il Bosco incantato, il Villaggio dei folletti, l’orto didattico e i tanti vigneti e uliveti, daranno occasione a ciascuno di ritrovare il contatto con la natura e di scoprirne la magia.

fattoria bosco verdeAzienda Agricola Armando Iacchelli, Velletri

Se il piatto forte dell’agriturismo Armando Iacchelli sono i corsi e le passeggiate a cavallo per gli appassionati di tutte le età, in questo angolo di campagna vicino a Roma ci sono tante altre opportunità per sprigionare la propria vena creativa. I laboratori creativi di pittura, manualità e cucina sapranno intrattenere gli adulti, mentre i bambini non vorranno più allontanarsi dal bio parco con i suoi maiali, pecore, asini, mucche, oche, galline, capre, conigli e molti altri animali.

agriturismo armando iacchelliAzienda Agrituristica La Ginestra, Vico Equense

Agriturismo, camere con vista sul golfo di Positano e percorsi alla scoperta dell’orto e della produzione di conserve, confetture e sottoli. Ma anche passeggiate escursionistiche verso Positano, sul sentiero degli Dei e quello delle Tese di Positano. Poi paesaggi da togliere il fiato e relax totale.

agriturismo la ginestraAzienda Agricola Amicizia, Cassano delle Murge

Un’antica masseria di collina, in attività dal 1600, può rappresentare un altro modo di vivere la Puglia: situata a due passi dal Parco nazionale dell’Alta Murgia, l’azienda agricola Amicizia offre percorsi didattici, corsi e passeggiate a cavallo, anche in notturna, tra i suggestivi paesaggi della zona. A disposizione anche camere per soggiornare e produzione aziendale di latte, carne, farina, olio e vino, per godersi a pieno la genuinità dei prodotti locali.

agriturismo amiciziaAzienda Agrituristica Villa Dafne, Alia

La Sicilia non delude mai, non solo per le sue spiagge: questo agriturismo, situato nell’entroterra palermitano, costituisce un’oasi di vero relax. Oltre alla fattoria, le cui attività agricole sono aperte a grandi e piccoli, c’è una bella piscina panoramica e una grande offerta di corsi di cucina, trekking ed escursioni.

villa dafne

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Di nuovo a Milano, oggi collabora con pubblicazioni internazionali come Pandeia.eu e Orange Magazine, e si occupa di comunicazione, social media e organizzazione di eventi. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed

 


John Fitzgerald Kennedy

Ispirazioni: il futuro per Abraham Lincoln

Calvin Klein, Eternity Moment