Eau de Nuit Oud e quella morbida sciarpa drappeggiata sulla giacca Armani

Armani eau de nuit oudLanciata nel 1984, la prima Eau pour Homme di Giorgio Armani è un’interpretazione olfattiva dell’iconica giacca destrutturata dello stilista. La fragranza è poi divenuta parte di una collezione ispirata al guardaroba del designer, come Eau de Nuit, nera e intensa come uno smoking. Nel 2016 Armani ha voluto aggiungere un ulteriore dettaglio di profondità e calore: l’immagine raffinata di una morbida sciarpa drappeggiata sulla giacca. Eau de Nuit Oud, creata da Marie Salamagne, autrice dell’originale Eau de Nuit, è un profumo strutturato che, grazie all’estratto naturale di oud, legno raro e prezioso dell’estremo nord del Laos (ci vogliono fino a 150 mila dollari per un chilo di oud), ha la capacità di rivelare molteplici sfaccettature, come avviene per il variare del peso nei tessuti.

Le caratteristiche

Per scrivere questa nuova composizione, Marie Salamagne ha potenziato l’armonia originale di Eau de Nuit, facendo emergere nuove note, calde e scure, e riducendo la brillantezza di altre. Il bergamotto è ora ammorbidito, un po’ speziato, con il cardamomo e il pepe rosa. L’iris, prediletto da Giorgio Armani, alleggerisce il suo balsamo per consentire alla rosa, nel cuore della fragranza, di esplodere in mezzo ai legni arsi che l’avvolgono.

Questo è il punto in cui l’oud fa la sua comparsa: rielaborato, sembra emergere all’improvviso dal fumo di un sigaro, amplificato dal legno di Gaïac e dal Cypriol, un’erba con note boisé. La sua indole oscura rilascia il lato cuoiato della fragranza, accompagnato dalle note speziate di uno zafferano leggero.

Insomma, come in un laboratorio sartoriale, i materiali si richiamano a vicenda per creare un capo che è puro nella sua linea, ben definito e impeccabilmente tagliato, facendo sentire chi lo indossa a proprio agio e sicuro di sé. E Eau de Nuit Oud rilascia note fluide e leggere che si posano delicatamente sulla pelle come un tessuto impalpabile.

Il flacone su misura per la sera

La bottiglia di Eau pour Homme s’ispira all’iconica giacca Giorgio Armani, spalle essenziali e vestibilità perfetta. Eau de Nuit ha un vetro nerissimo, simbolo dello smoking. Per Eau de Nuit Oud, il nero lucente si arricchisce di un tappo e una base profilati in oro. L’oro del nome e del logo rendono più intenso il nero del tuxedo, per creare l’eleganza perfetta.

Ph Margherita Tizzi, acquerello Alessandro Tizzi

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed