Cortilia, il meglio della campagna a domicilio

Dopo le scampagnate estive, vi siete chiesti come poter gustare i sapori autentici dei prodotti locali anche in città e ogni giorno? Cortilia mette in contatto consumatori e agricoltori per fare la spesa come in campagna. Basta un click e il primo mercato agricolo online vi consegnerà a domicilio, nella fascia oraria preferita, frutta e verdura di stagione e tanti altri prodotti freschi, coltivati in modo sostenibile dalle aziende agricole più vicine al consumatore.

Finalmente, dunque, gli agricoltori fanno squadra e, attraverso dei mercati virtuali, valorizzano la filiera alimentare locale lombarda (province di Milano, Varese, Como, Pavia, Lodi, Bergamo), piemontese (province di Novara e Torino) ed emiliana (Bologna e Modena), con l’obiettivo di espandersi in futuro.

Come funziona

Iscrivetevi gratuitamente su www.cortilia.it, scegliete la modalità di spesa (occasionale o su abbonamento settimanale o quindicinale a partire da 19 euro) e ordinate una cassetta di frutta e verdura di stagione, da arricchire a piacere con altri prodotti, quali formaggi freschi, carne bovina, pollame, affettati, marmellate, uova, farina, zafferano, vino e birra artigianale.

Vendita diretta

Per mantenere il contatto con la natura e rendere felici i bambini, potete comprare direttamente dagli agricoltori durante il fine settimana. Una delle aziende agricole del circuito Cortilia ha sede in Cascina Ca’ Grande, a Zibido San Giacomo, nel cuore del Parco Agricolo Sud Milano. Qui, in un’antica cascina ricca di storia, “dove le mucche sono felici!”, la macchinetta del latte e il distributore automatico di prodotti (riso, miele, yogurt…) sono aperti tutti i giorni, dalle 8 alle 20:30. La vendita diretta di latticini e di altri prodotti del territorio, invece, è a disposizione dei visitatori il giovedì e il venerdì dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 16, il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19.

L’azienda Ca’ de Lassi a Cerro al Lambro è un’antica corte in tipico stile lombardo risalente al VI secolo, gestita dalla famiglia Zuffada dal 1949. Qui salumi, carne di maiale, formaggi, verdure e altri prodotti biologici si possono acquistare al negozio della cascina il venerdì e il sabato (9-12/15-18).

Margherita Tizzi

In questi ultimi anni all’arrembaggio l’amore di Margherita per il giornalismo embedded è cresciuto e maturato. Resta il suo sogno – accanto a quello (nel cassetto) di diventare una maestra di sci e di trasformare l’Italia in un paese consapevole dei tesori che conserva. E’ il babbo pittore, infatti, che le ha trasmesso l’amore incondizionato per l’arte e il design...

No Comments Yet

Comments are closed

 


John Fitzgerald Kennedy

Ispirazioni: il futuro per Abraham Lincoln

Calvin Klein, Eternity Moment