Santa Eulalia: le fragranze della storica atelier-boutique di Barcellona

La storica atelier-boutique di moda Santa Eulalia ha lanciato una collezione di 4 fragranze che rappresentano altrettanti stati d’animo. Citric, Albis, Marinis, Obscuro: quattro sensazioni, quattro contemplazioni della natura, quattro percorsi olfattivi, capaci di tradurre lo spirito, l’energia e il calore di Barcellona.

E’ proprio ne Las Ramblas, infatti, che il negoziò aprì le sue porte nel lontano 1843, con un nome che, ancora oggi, rende omaggio alla santa patrona della città. Oggi la boutique più antica di Spagna, una delle prime a ospitare un’area dedicata alla sartoria su misura, si è spostata nell’elegante quartiere di Passeig de Gracia, dove continua a proporre, con un tocco sofisticato, i migliori marchi del mondo della moda, per lui e per lei.

Un tempio del lusso discreto, dove l’antico si fonde con il nuovo, profumato da scrigni di design. Citric è una fragranza agrumata. Con un cuore di mandarino verde, limone, inaspettati tocchi di artemisia, verbena, cardamomo, pepe nero, muschio e la presenza del bergamotto, riproduce il clima solare catalano.

La sensazione di candida freschezza dell’aria di primo mattino arriva con Albis. Un’ondata di fiori profumati e inebrianti accompagnati dal tocco speciale della valeriana, con aggiunta di vaniglia, legno di sandalo, orchidea, gelsomino e il delicato lillà della valle. Il mare e i suoi profumi accarezza dolcemente la pelle con Marinis, un accordo di acqua marina, uva rosa, menta, patchouli, alloro, legno di cedro e un finale leggermente agrumato dal limone.

Infine, Obscuro, il lato dark di Barcellona, con le sue notti invernali mai troppo buie, ma asciutte, miti e che finiscono in un lampo. Una composizione complessa pensata per chi è alla ricerca di una fragranza più mistica. Con note d’incenso, anice stellata, zafferano, balsamo peruviano, tracce di pelle e ambra selvaggia.

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

No Comments Yet

Comments are closed