I set della serie televisiva The Crown

Tra le ultime serie tv prodotte da Netflix, The Crown ha appena ricevuto due Golden Globe (miglior serie drammatica e miglior attrice protagonista, Claire Foy) e due Saga (migliore attrice e miglior attore in una serie drammatica, John Lithgow). Gli episodi che raccontano la vita della regina Elisabetta II d’Inghilterra, a partire dal momento dell’incoronazione (1952), sono realistici e appassionanti. Per non parlare dei dettagli degli interni, dei costumi e della fotografia. Volete fare un salto nella sceneggiatura? Ecco le location utilizzate per le riprese, tutte, ovviamente, in Gran Bretagna.

Hatfield House, Hertfordshire

Questa bellissima villa risalente al 1485 dista circa un’ora di auto o di treno da Londra. Attuale residenza dei marchesi di Salisbury, comprende anche l’Old Palace, che fu di proprietà di Enrico VIII. I tre figli del re, compresa Elisabetta I, crebbero in questo palazzo, e proprio qui fu annunciata la futura regina. Oggi il palazzo, immerso in un enorme parco che include anche una fattoria, ospita eventi di ogni tipo, dai mercatini di antiquariato a première teatrali, oltre a rappresentare una location mozzafiato per matrimoni.

Wrotham Park, Barnet, Hertfordshire

Sontuosa tenuta rimasta uguale al 1754 (l’incendio del 1883 distrusse gli interni, ma questi vennero ricostruiti fedelmente, seguendo le più avanzate tecniche del periodo vittoriano), è circondata da un vasto parco di 300 ettari. L’accesso al pubblico non è consentito, ma la proprietà di famiglia dell’ammiraglio John Byng può essere affittata per banchetti ed eventi aziendali. E riprese cinematografiche.

Ely Cathedral, East Anglia

Edificata nel 672 d.C., l’attuale cattedrale risale al 1083. Situata non lontano da Cambridge, a un paio d’ore di auto da Londra, nella serie la chiesa viene utilizzata per ricreare Westminster Abbey. Ma compare anche in altri film, come L’altra donna del re, Elizabeth: the Golden age e Il discorso del re.

Lyceum Theatre, Londra

Inaugurato nel 1841 e caratterizzato da una maestosa facciata, è uno dei teatri più grandi di Londra. Ha ospitato spettacoli per quasi duecento anni, tra cui moltissime opere di Shakespeare e l’intramontabile musical The Lion King. La scenografia interna riprodotta per la serie è quella degli anni ‘40.

Knebworth House, Knebworth

Tutte le generazioni della famiglia Lytton, che vi hanno abitato, hanno voluto lasciare un segno, per 500 anni di storia inglese. L’esterno è adornato da torrette, cupole e gargoyle, e, nonostante l’atmosfera romantica, Knebworth è conosciuta per ospitare concerti rock. Durante gli orari di visita, inoltre, l’intrattenimento è garantito anche ai più piccoli grazie al Dinosaur Trail, che vede riproduzioni di creature preistoriche a grandezza naturale sparse per il parco. La villa è già stata set per le riprese de Il discorso del re e Batman.

Slains Castle e Cruden Bay, Aberdeenshire, Scozia

Di Slains Castle, originariamente sede di una residenza baronale scozzese, appartenuta poi al Clan Hay, restano solo delle rovine affacciate su una scogliera sul Mare del Nord. Pare che sia stato di ispirazione per Bram Stoker nella descrizione del castello di Dracula. Di grande fascino insieme alla circostante Cruden Bay, a circa 40 km da Aberdeen, fu luogo di ritrovo frequente per i cospiratori giacobiti del 1700 e rappresenta una ragione in più per visitare le coste frastagliate della Scozia.

Irene Dominioni

Cresciuta nella foresta di libri della sua casa milanese, Irene ha inseguito la passione per il giornalismo in Danimarca e in Olanda, grazie al master Erasmus Mundus Journalism, Media and Globalisation. Su Moda a Colazione scrive di cultura e viaggi.

No Comments Yet

Comments are closed