Nuova Renault Clio, questione di Gusto. La mia interpretazione in un video…

http://youtu.be/wyc29onkWlk

Sensuale, gustosa, eco. E con “tutto di una grande”. Questa è la Nuova Renault Clio, concepita per portare avanti la generazione dell’auto più venduta negli ultimi vent’anni. Ovvero, quasi 12 milioni di unità in 15 Paesi dal 1990 a oggi, circa 300mila all’anno, quasi una al minuto.

La Nuova Clio è l’espressione più completa del nuovo corso del design Renault, guidato dall’olandese Laurens Van Den Acker, che ha voluto fortemente un’auto di cui innamorarsi a prima vista, solo a 5 porte, per lui e per lei. Van Den Acker ha dichiarato di essersi ispirato alla Coca-Cola. Per me è morbida e umana. L’esterno rappresenta la seduzione, l’interno il matrimonio.

Testata per cinque milioni di chilometri in tutte le condizioni, ambientali e stradali, contiene il primo sofisticato computer-tablet di bordo Renault R-Link con comando vocale intuitivo, che la connette direttamente alla rete per fornire intrattenimento, sicurezza e controllo completo della vettura. Con il suo grande touch screen da 7 pollici, R-Link integra il navigatore TomTom con i servizi sul traffico in tempo reale o il sistema Smart Nav con tecnologia Bluetooth. E con Renault R-Link Store, la prima app automobilistica, si possono consultare mail, accedere ai social network, trovare il primo parcheggio libero nelle vicinanze o acquistare altre applicazioni. Una delle più avvincenti è R-Sound Effect, che propone una personalizzazione sonora del rumore del motore, cioè è possibile simulare il motore di una moto, della Clio 1 o della prossima Clio 5.

I nuovi motori, benzina e diesel, di Clio 4 garantiscono una guida scattante e sportiva, senza dimenticare le riduzioni di consumi e di emissioni di CO2, anche grazie al pulsante Eco e ad altri indicatori che aiutano il conducente a impostare uno stile di guida ecologico e intelligente. Una macchina, insomma, amica della natura.

Per tutti questi motivi la Nuova Clio rientra nel progetto The Sixth Sense di Renault: ai tradizionali 5 sensi (udito, olfatto, vista, gusto, tatto) custoditi in ciascuna Clio, Captur, Zoe e Twizy, se ne aggiunge un sesto, quello della sensibilità nei confronti dell’ambiente.

Per me Clio è soprattutto due sensi: il sesto e il quarto, il Gusto. Perché è talmente confortevole da preferire una colazione sui suoi sedili che al bar…

Margherita Tizzi

Giornalista, scrive su Vogue Italia, Amica e Grazia. È co-founder di Eccetera, studio specializzato nella creazione di progetti editoriali su misura, online e offline. E, dal 2013, su questo webzine racconta storie di luoghi, di fatto a mano e made in Italy, di cultura, arte e lifestyle.

20 Comments
  1. La Clio mi piace come macchina, ha una bella linea..
    la preferisco bianca 🙂

  2. Troppo bella e grintosa la nuova Clio. Rossa è ancora più attraente. Questo design è decisamente il migliore per quest’auto.

  3. WOW..non avevo dubbi che la Renault continuava a stupirmi..la classe della sua linea è impeccabile!complimenti

  4. Sono molto sensibile al rispetto dell’ambiente, e credo che il futuro della tecnologia si debba basare proprio su questo aspetto. Finalmente un’auto che rispetta la natura.
    L’app che trova il primo parcheggio libero è formidabile, ti risparmia parecchio tempo sprecato alla ricerca con inutili giri di interi isolati.

  5. ..che dire,talmente elegante da catturare tutti i miei sensi..tecnologia all’avanguardia..magari opterei per un colore più sobrio

  6. Gran bella macchina!Mi piace il design e la linea…potrei farci un pensierino… 🙂

  7. La nuova Clio è fantastica . . . accattivante e con un pizzico di sportività, la Clio ha la personalità che mancava al modello che l’ha preceduta . . . spaziosa in rapporto alle dimensioni esterne, è accogliente anche dietro . . . fra le curve l’auto reagisce con prontezza, grazie allo sterzo piuttosto diretto . . . da provare non vedo l’ora . . .

  8. Bellissima la nuova Clio, ma nella versione sport è qualcosa di eccezionale, sia sotto al cofano che esteticamente..da provare

  9. Credo che questo colore sia ideale per rappresentare il senso del gusto… mi fa pensare alle fragole!!! 😀

  10. Questa macchina è davvero spettacolare, linee morbide, rispetto per l’ambiente e tecnologia all’avanguardia!! Poi rossa è stupenda!!!

  11. Ho una clio della serie precedente, la dynamique del 2011, i materiali interni non sono proprio eccellenti ma il rapporto qualità prezzo è molto concorrenziale. Spazi interni e baule molto generosi anche per la nuova versione.

  12. i vecchi modelli non mi hanno mai attirato… ma questa è decisamente carina… ha una linea elegante e raffinata!

  13. Un connubio di tecnologia ed ecologia , sarebbe la macchina perfetta per me e mia moglie . 5 porte sempre per me , troppo comode. Il colore non mi dice molto , mi piacciono i colori pastello o comunque vivi tipo il giallo e l’arancio. Mi piacerebbe provarla